Clementine cake



CLEMENTINE CAKE by Nigella

Ingredienti
375 g di clementine (circa 3)
6 uova intere
225 g di zucchero
250g di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci

FACOLTATIVO
un cucchiaio di fecola
cannella
acqua di fiori d'arancio
marsala o altro liquore
zucchero a velo

Preparazione
Mettere le clementine intere in una casseruola coprendole con acqua fredda. Portare ad ebollizione e cuocere per 2 ore. Scolare i frutti e, una volta freddi, tagliarli a metà  per rimuovere eventuali noccioli. Passare tutto il resto al mixer. Assaggiare per valutare se aumentare la quantità di zucchero o aggiungere aromi.

In una ciotola molto ampia, montare le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto voluminoso e spumoso.

Aggiungere in due volte la farina di mandorle e il lievito, mescolando brevemente, quindi incorporare la polpa dei frutti, amalgamando con cura per distribuirla uniformemente.

Preriscaldare il forno a 190°. Versare il preparato in uno stampo rotondo da 24cm con i bordi alti foderato da carta di carta da forno e far cuocere per 30 minuti, quindi coprire con un foglio di alluminio e continuare per almeno altri 30 min. Verificare con uno stecchino che il centro della torta sia ben asciutto prima di spegnere.

Lasciar raffreddare nella tortiera e servire il giorno dopo.

NOTE
Al posto delle clementine si possono usare lo stesso peso di arance, mandarini o limoni. In quest'ultimo caso, aumentare la quantità di zucchero a 250g e glassare la superficie del dolce.

Lo zucchero bianco può essere sotituito per 2/3 da zucchero di canna.

Per un risultato ancora più profumato, aromatizzare le mandorle con la cannella, la polpa di agrumi con un cucchiaio di fiori d'arancio e l'impasto con un cucchiaio di marsala.

Se la farina di mandorle non fosse abbastanza fine, aggiungere un cucchiaio di fecola.


Commenti