Cioccolatini al marzapane



Post anticipato a gentile richiesta di Ros..

CIOCCOLATINI AL MARZAPANE
Ingredienti
200g di cioccolato al latte o fondente
125g di marzapane

Nota: 
per preparare i cioccolatini ripieni, bisogna assolutamente procurarsi degli stampi in silicone

Preparazione
Lavora il marzapane con le mani per ammorbidirlo, aggiungendo zucchero a velo se la preparazione non è già zuccherata e qualche goccia di colorante se vuoi ottenere una tinta in particolare.

Spezzetta il cioccolato e mettilo a fondere a bagnomaria (tutto tranne un paio di quadratini). L'acqua che bolle non deve toccare il fondo del pentolino e il vapore non deve venire in contatto con il cioccolato.

Man mano che il cioccolato si fonde, mescola con un cucchiaio per uniformare la temperatura. Una volta completamente fuso, togli dal fuoco e, sempre mescolando, aggiungi i due quadratini rimasti. Una volta sciolti anche loro, il cioccolato sarà alla temperatura giusta per poter essere lavorato.

Versane un po' sul fondo di ogni formina e con l'aiuto di un pennellino, un bastoncino o il manico del cucchiaino, fai aderire alle pareti fino all'orlo. Se è troppo caldo, tenderà a ridepositarsi sul fondo,  troppo freddo, non riuscirai a stenderlo. Questa parte della lavorazione è lunga e un po' noiosa, ma se non viene fatta con cura quando tirerai fuori i cioccolatini dallo stampo si romperanno o lasceranno scoperto il ripieno (poco male con il marzapane, un danno con ripieni più fluidi). Ripeti un paio di volte per ottenere un minimo di spessore sulle pareti.

Una versione semplificata di questa procedura prevede di versare velocemente il cioccolato caldo negli stampi fino a riempirli e poi di rovesciare lo stampo di nuovo sul pentolino, facendo colare quello in eccesso... ma non te lo consiglio. Trovo che si sprechi un sacco di cioccolato e che si sporchi ovunque.

Finito di rivestire le pareti,  lascia raffreddare completamente lo stampo, a temperatura ambiente per qualche ora se non hai fretta, altrimenti in freezer per 10 minuti - la superficie del  cioccolatino verrà meno lucido -.

Metti una pallina di marzapane in ogni cioccolatino e premi bene per non lasciare vuoti. Il ripieno deve arrivare un paio di millimetri sotto l'orlo della forma. Quindi chiudi il tutto riempiendo con il restante cioccolato che avrai nel frattempo riportato a temperatura.  Se la temperatura è quella giusta, basterà versarne un cucchiaino in ogni forma e poi sbattere un po' lo stampo per livellare.

Fai raffreddare molto bene e infine premi velocemente sugli stampi per far uscire i cioccolatini. Ricordati che si scaldano con la temperatura delle mani!

                    -------------------------------------------------------------------------------

Per ora è tutto...prendete la mano prima su questi,
e poi vi metterò le ricette con i ripieni un po' più complicati ^_^
Buon divertimento!


Commenti