Pasta con i vrocculi arriminati




Per Alberto...
pasta al pomodoro no, ma prova questa.

PASTA CON IL CAVOLFIORE ALLA SICILIANA
Ingredienti (per 2 persone)
150 gr di bucatini
mezzo cavolfiore
30 g di pinoli
20g di uvetta
cipolla
aglio
una bustina di zafferano
pangrattato
olio
sale

Preparazione
Taglia le cime di cavolfiore in pezzi non troppo grossi, lavale e cuocile (preferibilmente al vapore ma vanno bene anche bollite).

Metti sul fuoco l'acqua della pasta. Prima di buttare i bucatini, aggiungi il sale e la bustina di zafferano.

Mentre la pasta si cuoce, metti a scaldare l'olio con la cipolla e lo spicchio d'aglio in una padella larga. Aggiungi il cavolfiore cotto, i pinoli, le uvette ammorbidite e un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Scola la pasta molto al dente, mettila nella padella - da cui avrai tolto l'aglio - e lascia insaporire per qualche minuto. Impiatta, aggiusta di sale, finisci con un filo d'olio e il pangrattato leggermente tostato.

Varianti
Per un tocco un po' più salato, sminuzza nell'olio un acciuga,  per uno più dolce, aumenta la quantità delle uvette, per uno più aromatico, ammorbidiscile in vino bianco o marsala. Lo zafferano può essere versato direttamente nella padella, diluendolo con l'acqua calda  o aumentato di quantità. Infine se preferisci un condimento più corposo, frulla metà del cavolfiore già cotto con un cucchiaio d'olio e un poco di acqua di cottura fino ad ottenere una sorta di salsa cremosa che metterai nella padella con il resto...


Commenti