Pane turco



PANE TURCO
Lo chiamo così perchè è una rielaborazione di questa - splendida - ricetta di Lory.

Ingredienti 
500g di farina
200ml di latte
50ml di olio d'oliva
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 uovo intero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

+ burro fuso da spennellare

Preparazione
Sciogliere accuratamente il lievito in un po' di latte tiepido, aggiungendo un cucchiaino di zucchero e mescolando delicatamente fino a quando non si sarà formata in superficie una schiuma densa.

Far lavorare brevemente tutti gli ingredienti dall'impastatrice, fino ad ottenere un panetto elastico e non appiccicoso. Far riposare l'impasto coperto in luogo caldo per circa 1 ora,  fino a che non sia raddoppiato di volume.

Lavorare velocemente l'impasto lievitato, ricavarne 8 palline e lasciarle riposare per circa 15 minuti.

Stendere ogni pallina con un mattarello fino ad ottenere un disco piuttosto sottile, di circa 20 cm di diametro. Spennellare generosamente di burro fuso tiepido la superficie di ogni disco e sovrapporlo a quello precedente.

Una volta esaurite le palline, prendere la pila di dischi, capovolgerla e, sempre con il mattarello, appiattirla fino ad ottenere un unico disco di circa 50 cm dai bordi sfogliati.

Dividere il cerchio in 16 triangoli a partire da un rombo centrale poi avvolgere su se stessi i singoli spicchi a formare un panino. ( Con la base del triangolo davanti a voi, ripiegare verso il centro prima l'angolo sinistro poi il destro e  infine arrotolare il tutto verso la punta)

Spennellare la superficie di tuorlo e latte, disporre i panini sulla placca da forno e lasciare a riposo per 1 ora e mezza, preferibilmente nel forno tiepido.

Cuocere a  200° fino a che non saranno dorati.


Cosa ho modificato?
Ho dimezzato la quanttà di olio, sostituendo quello di riso con extravergine d'oliva.
Il sapore è decisamente meno neutro, questo lo rende meno "duttile", ma anche più adatto ad accompaganre certi cibi. Poi ho compensato la minor componente liquida utilizzando l'uovo intero invece che il solo albume, per non compromettere l'elasticità dell'impasto..  Il risultato è più saporito e un po' meno calorico.

La spennellatura di latte e turolo rende la crosta leggermente dolce.. si può sostituire con un po' di olio e arricchire con semi di papavero, sesamo e simili.








Commenti