Fruttone salentino


FRUTTONE SALENTINO

Ingredienti
Pasta:
pasta frolla / biscuit dough / pasta brisee

Ripieno:
300g di mandorle
200g di zucchero (bianco o di canna)
4 uova
marmellata di mele cotogne
cannella
sale

Glassa:
150g di cioccolato fondente

Preparazione

Preparare  la pasta per l'involucro secondo la ricetta, lasciando riposare prima di utilizzarla, quindi stenderla in due dischi sottili.

Per il ripieno, tritare finemente le mandorle con l'aiuto di un mixer e mescolarle con lo zucchero e la cannella. Aggiungere i tuorli agli ingredienti secchi amalgamando con un frullino. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli poco alla volta all'impasto precedente per renderlo spumoso.

Assaggiare la marmellata, quindi mescolarla o scaldarla se fosse troppo compatta e aggiungere zucchero o limone se fosse troppo aspra o troppo dolce.

Foderare degli stampini singoli (o una tortiera media) con il primo disco di pasta, spalmare uno stato sottile di marmellata, riempire a tre quarti con la crema alle mandorle e chiudere con un altro strato di pasta siglillando bene lungo i bordi .

Infornare per circa 40 minuti a 180°.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versare la glassa sul dolce ancora tiepido a formare uno strato uniforme solo sulla parte superiore. Far raffreddare completamente e servire con una tazza di caffè non zuccherato.

Commenti