PAN DI SPAGNA AL VAPORE

 



INGREDIENTI

5 uova
120 gr di zucchero muscovado
190 gr di farina 00
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone biologico
3 cucchiai di olio di semi d’arachide
2 cucchiai di succo di limone


PREPARAZIONE

Foderate di carta da forno uno stampo per torte a cerniera del diametro di 20 cm.

Montate ad alta velocità le uova con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, finchè le uova non avranno raddoppiato il volume e l’impasto non risulti spumoso e di un colore molto più chiaro.

Aggiungete la farina e il lievito finemente setacciati, mescolando con strema delicatezza usando un cucchiaio, con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate infine, mescolando alla stessa maniera l’olio, la scorza e il succo di limone.

Versate l’impasto nello stampo e lasciatelo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente, nel frattempo preparate la vaporiera.

Versate l’acqua nella pentola, facendo attenzione che, all’atto del bollore l’acqua non lambisca il cestello dove si trova la teglia con la torta. Avvolgete il coperchio della vaporiera con un canovaccio pulito, di modo che l’acqua di condensazione – che naturalmente si verrà a formare sul coperchio – non cada nell’impasto, compromettendo la texture del dolce, ma venga assorbita dal tessuto.

Appena l’acqua arriva a bollore, inserite il cestello con la teglia della torta al suo interno e chiudete col coperchio foderato. Lasciate che il vapore faccia la sua parte e dopo 45/50 minuti la vostra sofficissima torta sarà pronta, non prima però di aver verificato se la cottura è ottimale, inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce. Se verrà fuori asciutto, è pronto!

Togliete il dolce dal cestello e lasciatelo raffreddare completamente prima di aprire lo stampo a cerniera. Togliete la carta da forno e lasciate respirare il dolce su una gratella per 10 minuti.

Commenti