RAVIOLI CINESI
Ingredienti (per 32 ravioli)
Per la pasta:
300g di farina
220ml di acqua bollente
sale
Per il ripieno:
300g di carne di maiale macinata al coltello o trita
1/2 cuchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di farina di mais ( o bianca)
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di sake
1 cucchiaio di soia scura
1 cucchiaio di soia chiara
2 cucchiai di olio di sesamo ( o 1 di olio d'oliva)
1/2 cavolo cinese
1 cm di zenzero
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla piccola o 10 cm di porro
pepe bianco
sale
Per la salsa:
1 cucchiaio di olio di sesamo ( di olio d'oliva)
1 cucchiaio di salsa di soia dolce
1 cucchiaio di salsa di chili agrodolce
Preparazione
Tritare finemente al coltello il cavolo, il porro, lo zenzero e l'aglio.Versare le verdure in una ciotola e condire con il sake, la soia, l'olio, il sale, lo zucchero e il pepe, mescolando bene. Aggiungere l'acqua, il bicarbonato, la farina e infine la carne tritata. Mescolare con cura, coprire con la pellicola e lasciare in frigo a macerare per almeno 30 minuti.
Preparare la pasta impastando l'acqua, la farina e il sale fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Dividere l'impasto a metà, formare due anelli e far riposare per una ventina di minuti coprendo con la pellicola.
Togliere il ripieno dal frigo e metterlo a rosolare in una padella antiaderente, portando a metà cottura.
Tagliare gli anelli di pasta in due, affiancare i due cilindri ottenuti mettendoli uno sopra l'altro, tagliare ancora a metà e poi ancora a metà le due metà, fino ad ottenere 16 cubetti di pasta. Formare delle palline e schiacciarle con le mani ottenendo un dischetto, poi, con l'aiuto di un mattarello sottile, portare allo spessore desiderato, ruotando ogni volta la pasta.
Mettere un cucchiaino di ripieno in ogni disco, chiudere a metà e pizzicare con le dita uno dei lati per formare le pieghe e la curvatura.
Scaldare un cucchiaio d'olio sul fondo di una padella antiaderente, adagiare tutti i ravioli e far cuocere fino a che sul fondo di ognuno non si sarà formata una crosticina dorata. Aggiugnere un dito di acqua, coprire con un coperchio e lasciar cuocere al vapore fino a che l'acqua non sarà completamente evaporata.
Servire caldi con la salsa ottenuta mescolando soia, chili e olio.
foto tratta da internet |
Commenti
Posta un commento